Impara ad usare la Google Search Console da vero esperto, in un modo tutto nuovo!
Dopo aver visto nella prima parte i rudimenti necessari a comprendere le potenzialità dello strumento Search Console di Google, in questa seconda parte del corso ci dedichiamo ad aspetti ancora più specifici. Dopo un breve excursus di funzionalità visionate attraverso i dati reali di un caso studio (un blog di cinema da me gestito), ho mostrato nello specifico come ottimizzare i segnali web essenziali, uno dei punti più difficili da capire e ottimizzare nella search Console moderna. Siamo nel clou nell'ottimizzazione, e se molto di quanto si vedrà potrà sembrare poco immediato sarà fondamentale, al minimo, per entrare nel mood del lavoro e poter replicare quanto suggerito, con le opportune variazioni, anche sul nostro sito web.
Per seguire questa seconda parte del corso è naturalmente consigliato di aver seguito prima la parte 1, e poi sono richieste conoscenze SEO di base (sitemap.xml, al robots.txt), mentre gli argomenti vertono sulla seconda parte dei comandi della search console: analisi dei link, segnali web essenziali, filtri sull'interfaccia dei dati.
Questa è la seconda parte di un corso suddiviso in due sezioni: si consiglia di seguire l'ordine proposto e di prendersi almeno un paio d'ore al giorno per fare pratica, sul proprio account e con il proprio sito web, dei concetti che vengono via via esposti. Salvatore Capolupo è un ingegnere informatico con più di dieci anni di esperienza in ambito SEO.